Vasto di nuovo al centro dell’astrofisica: studiosi a confronto per il “Vam 2025”

Nel mese di giugno del 2025, Vasto ospiterà per il secondo anno, il Vasto Accretion Meeting (Vam 2025), organizzato da Durham University e Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli, con il patrocinio del Comune.

Il Vam è un convegno internazionale che vede la presenza di astrofisici da tutto il mondo per discutere delle ultime scoperte scientifiche dell’astrofisica moderna. Durante le settimane dei lavori congressuali è previsto, come già successo per il 2023, un evento pubblico e divulgativo aperto a tutti in lingua italiana, con la presenza di alcune personalità di spicco dell’astrofisica italiana. Il congresso avrà ampio respiro internazionale. I partecipanti, circa 240, arriveranno sia da Paesi europei che da oltreoceano: Stati Uniti, Giappone, Sud America, Sud Africa e Australia. 

L’apertura dei lavori nel 2023

Durante la prima settimana dei lavori congressuali il convegno riunirà esperti di tutti i tipi di sistemi binari interattivi compatti nella nostra galassia, mentre la seconda settimana verranno approfonditi temi sull’accrescimento nei buchi neri super massicci al centro di galassie lontane. L’evento coprirà sia gli aspetti teorici che osservativi, favorendo il confronto tra esperti su processi che si sviluppano su scale enormemente diverse di dimensione e massa, offrendo un’opportunità unica per esplorare connessioni tra fenomeni locali e quelli a livello cosmico.

«Siamo onorati per questa nuova attestazione di fiducia da parte della commissione scientifica internazionale che promuove un evento di tale rilevanza – dicono il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – Contiamo di ripetere la bellissima esperienza della prima edizione che ci fece raggiungere un risultato prestigioso in termini di capacità di accoglienza dell’intero sistema della ricettività cittadina».

«Palazzo d’Avalos – conclude Della Gatta – diventerà sempre più, grazie ad iniziative di notevole importanza come questa, il centro della vita culturale e della socialità cittadina. I corposi investimenti che, unitamente al ministero della Cultura ed alla Soprintendenza, sono in corso di definizione, ci consegneranno una residenza marchesale riqualificata, pienamente accessibile, con spazi rinnovati e polifunzionali: sarà quindi un polo attrattivo anche per il turismo congressuale capace di ospitare eventi di livello internazionale come il Vam».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *