Nuovi semafori, scatta la fase 2: in arrivo i T-Red su 3 incroci, un impianto è da riprogrammare

I T-Red per scoprire le auto che passano col rosso non ci sono ancora, ma a breve verranno montati su tre incroci di Vasto. Sta per prendere il via la seconda fase di esercizio dei nuovi semafori nel centro urbano, iniziata con la sostituzione degli impianti obsoleti del centralissimo corso Mazzini. Ma al trafficato incrocio con corso Europa ci sono ancora le luci gialle a lampeggio.

Il semaforo all’incrocio corso Mazzini-corso Europa

«Si è resa necessaria – spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro – la riprogrammazione del sistema di funzionamento dell’impianto per ottimizzare la durata delle luci semaforiche allo scopo di assicurare una maggiore fluidità del traffico».

«Non vanno confuse le Traficam con i T-Red. Le prime hanno lo scopo di rilevare i flussi veicolari per regolare in automatico i tempi dei semafori. I dispositivi T-Red, invece, serviranno e rilevare i veicoli che passano col rosso. Questi ultimi non sono ancora presenti, ma l’installazione è ormai prossima. Quando entreranno in funzione, provvederemo a metterne a conoscenza la cittadinanza. Saranno quattro, due dei quali all’incrocio via Donizetti-via Ragusa-via Puccini a Vasto Marina, gli altri ai crocevia corso Europa-via Ciccarone e via Giulio Cesare-corso Mazzini. I contasecondi possono essere installati solo nei casi consentiti dalla legge, per questo è in corso una ricognizione per verificare quali lanterne semaforiche sarà possibile dotare di questo dispositivo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *