Arrivano gli “Autostop hd”: rilevatori fissi di velocità su sei incroci e viadotto Histonium

Si chiamano Autostop hd. Sono rilevatori automatici e fissi di velocità dei veicoli. Saranno installati su sei incroci in cui confluiscono 14 strade di Vasto. Il Comune li ha presi a noleggio dalla Sodi scientifica srl di Calenzano, in provincia di Firenze, che fornirà anche un autovelox. Cinque apparecchi in totale: l’amministrazione li ha affittati per tre anni al prezzo complessivo di 169mila 399 euro e 44 centesimi, comprensivi di Iva.

Gli apparecchi

I quattro Autostop hd saranno impiantati su appositi pali e consentiranno la rilevazione da remoto della velocità e delle relative infrazioni. L’autovelox bidirezionale è mobile e verrà inserito nei Box speed control, le colonnine arancioni (i cosiddetti carota-velox) installate a dicembre 2023 su sei strade urbane in cui spesso gli automobilisti affondano maggiormente il piede sull’acceleratore.

Autostop hd (foto tratta da Sodi.com)

Strade e incroci

Gli apparecchi verranno piazzati agli incroci via Giulio Cesare-corso Mazzini, statale 16 (via Donizetti)-via Ragusa-piazza Fiume-via Puccini, via Ciccarone-corso Europa, corso Mazzini-corso Europa-via Pitagora, via Ciccarone-corso Mazzini, via Cardone-via Sant’Antonio Abate-Sp 181 e sul viadotto Histonium.

«Diminuiti gli incidenti»

L’amministrazione comunale «ritiene utile procedere all’affidamento per i servizi nel monitoraggio e nel controllo degli incroci semaforizzati esistenti sul territorio comunale», scrive il dirigente del settore affari generali e istituzionali, Pasquale De Falco, nella determina di affidamento dell’appalto tramite Mepa (mercato elettronico della pubblica amministrazione). Il Comune nolegga le nuove apparecchiature perché «durante l’utilizzo degli strumenti rilevatori si è registrata, nel tempo, una sensibile diminuzione degli incidenti stradali per
passaggio con semaforo rosso», visto che i dispositivi «installati in prossimità delle lanterne semaforiche fungono anche da dissuasori verso condotte di guida non conformi al codice della strada».

Articoli correlati

Comments 1

  1. giudizio universale says:

    al peggio non c’e’ mai fine……………………………..vergognatevi spacciate sicurezza stradale con gli autovelox e roba varia sprecando soldi pubblici che riscuotete da noi cittadini .la tassa sui rifiuti aumenta nonostante la differenziata ha raggiunto percentuali alte da chi la fa tasse di qua tasse di la per chi lavora. basta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *