L’ex cinema Globo, almeno per ora, non avrà una seconda vita. Il bene immobile infatti non è stato aggiudicato all’asta tenutasi in modalità online. Il termine per la presentazione delle offerte scadeva il 25 settembre e, come informa la piattaforma online che ha gestito la procedura, non ci sono stati acquirenti che si sono aggiudicati il cinema-teatro.
La gloriosa struttura all’angolo tra via Michetti e via Pantini aveva un prezzo base di 638.839 euro e per l’asta era previsto un’offerta minima di 479.129 euro. Lo storico cinema vastese che ha ospitato innumerevoli personaggi dello spettacolo di caratura nazionale è in liquidazione giudiziale, con sentenza del 5 ottobre 2023, è stato messo in vendita dal tribunale di Vasto. Il bene, di 1.236 metri quadri, è chiuso da 15 anni durante i quali sono aumentate le criticità che bisognerà curare in caso di riuso, a partire dalle infiltrazioni d’acqua.
Il cinema, da 590 posti, fu inaugurato dagli imprenditori Francesco Paolo Laccetti e Silvio Petroro nel Natale del 1977.