Dal 28 giugno è disponibile Andale, il nuovo singolo del rapper vastese Ill Papa. Il rapper vastese racconta così il nuovo brano: «Andale rappresenta il risultato di un viaggio ricco di sperimentazioni musicali verso un’importante evoluzione artistica». Andale è prodotto dal producer Andrew Terpo e dall’etichetta discografica abruzzese Garone Records di Piero Garone in distribuzione con The Orchard.
Nicola Di Lello, in arte Ill Papa, ha un nome insolito, che viene spiegato così: «ILL come Illness, malattia… O meglio, follia! Quella stessa follia che mi ha permesso di rialzarmi di fronte alle difficoltà e ai momenti di buio che hanno provato a spegnere la mia adolescenza. Quella stessa follia che mi scorre nel sangue e che mi spinge in maniera continua a lavorare su ciò che amo, la musica».
Nel 2019, Ill Papa, esordisce con Rampapampam pubblicato per Richveel/Thaurus Publishing riscuotendo un discreto numero di streaming su Spotify. Nello stesso anno esce con i singoli Por dinero e Malata Concezione, quest’ultimo distribuito da Sony Music. Nel 2020, la collaborazione con Sony dell’artista prosegue, lavorando insieme al producer Mark Twain al suo primo album: Habemus Papam, i singoli sono: 0873, Malata Concezione, Madama (feat. Vago), Corso Commercio feat. Young Slash e Bad Boy.
Nel 2022, Non mi basta è il singolo che darà carattere a Ill Papa. Dopo il suo primo album d’esordio per Richville/Sony dalle sonorità trap, l’artista ha intrapreso un percorso di crescita artistica che lo ha portato ad affacciarsi a nuovi generi come il rock, il punk e il pop, senza perdere la verve del trapper. Nel 2023 escono i due singoli Boogie e Se mi ami.