Dalle 15 elle 23 di oggi e dalle 7 alle 23 di domani urne aperte per le elezioni europee e per il rinnovo dei consigli comunali nei centri in scadenza di mandato. Domani notte, alla chiusura dei seggi, partirà lo spoglio delle Europee (schede arancioni), mentre per i risultati delle Comunali lo spoglio partirà alle 14 di lunedì 10 giugno.
Europee
L’elettore può scegliere una sola lista, non è ammesso il voto disgiunto. Come da indicazioni del ministero dell’Interno, l’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati.
L’elettore può inoltre esprimere voti di preferenza, fino a un massimo di tre. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (ad esempio, nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa; nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa). Se si esprimono più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima. Per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche può essere espressa una sola preferenza. La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.
La preferenza va espressa nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome fra i candidati, deve scriversi sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita; in caso di candidato con due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione tra i candidati.
Amministrative
In regione si vota in 98 Comuni, il più grande dei quali è Pescara dove si sfidano il sindaco uscente, Carlo Masci (centrodestra), Carlo Costantini (centrosinistra e Movimento 5 Stelle), Domenico Pettinari e Gianluca Fusilli (Stati Uniti d’Europa).
Sono, invece, 15 i Comuni al voto nel Vastese [LEGGI].
Considerata la novità del voto dalla metà giornata di oggi, la prima rilevazione sull’affluenza sarà effettuata alla chiusura delle 23 di oggi