È stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di San Salvo la quarta edizione dell’infiorata all’uncinetto, organizzata dalla Pro Loco San Salvo. A fare gli onori di casa l’assessora Carla Esposito e la consigliera Maria Travaglini delegata alla cultura che hanno presentato e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa «per aver tessuto fili e legami, non solo fisici ma soprattutto fatti di relazioni ed emozioni, una comunità si salda e rafforza grazie anche a queste iniziative, che coinvolgono tutte le generazioni, tramandando il saper fare».
Sono quindici i nuovi pannelli realizzati, che si andranno a aggiungere a quelli delle edizioni precedenti, «Fondamentale è stata la collaborazione di tutti – ha spiegato la presidente della Pro Lco Maria Sabatini – L’infiorata nata nel periodo covid, continua oggi amplificando gli intenti aggregativi di allora. L’artista di riferimento quest’anno per le scuole è stato Piet Mondrian che abbiamo scelto in quanto ricorre l’ottantesimo anniversario dalla sua morte, e per il suo uso dei colori primari».
Alla riuscita dell’iniziativa hanno contribuito l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto”, l’Istituto “Gianni Rodari”, le scuole paritarie Bimbo 2000 e il Mondo di Nanà, l’Università delle Tre Età, il Centro anziani “Sparvieri”, la Rsa “San Vitale”.
I tre parroci don Raimondo Artese, don Beniamino Di Renzo e don Ambrosius Petroni hanno partecipato scegliendo i bozzetti, «L’infiorata all’uncinetto per il Corpus Domini – le parole di don Beniamino – nasce come figlia della tradizionale infiorata con i fiori, che onorava il passaggio del santissimo sacramento per le strade della città, per creare quadri che fossero opere d’arte ed è un modo per dire grazie a Dio per l’arte e quel saper fare cose belle che non sono altro che un riflesso della bellezza di Dio».
«Queste iniziative – ha aggiunto don Raimondo – consolidano i legami della nostra comunità, oggi abbiamo difficoltà anche a parlare con i nostri vicini di casa, torniamo a incontrarci!».
L’infiorata all’uncinetto si terrà il 2 giugno dalle ore 10 alle ore 22 e si snoderà dalla Porta della Terra fino a piazza Papa Giovanni XXIII, l’ingresso è gratuito.