Si è svolta stamattina nella sede di Confindustria l’incontro tra i rappresentanti della Baomarc di Lanciano, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali. Da tempo queste ultime lamentano il mancato rispetto degli impegni assunti in precedenza, nella fase di acquisto della ex Honeywell, riguardo l’assunzione dei lavoratori e, in ultimo, la volontà di tagliare i premi per i dipendenti.
Durante l’incontro, l’azienda ha comunicato che l’udienza del 2 maggio sul contenzioso con la Stellantis è stata esclusivamente documentale e il giudice ha richiesto del tempo per prendere una decisione. Nel frattempo, i negoziati con la multinazionale proseguono.
Sul fronte dei livelli occupazionali e degli impegni sottoscritti con il Ministero, l’azienda ha confermato che nei prossimi giorni «invierà le raccomandate ai lavoratori del bacino Honeywell che non sono ancora stati assunti, per programmare i colloqui».
Riguardo la recente discussione sul premio i sindacati hanno proposto di affrontare la mancata erogazione di due parametri su tre una volta risolta la situazione con Stellantis, aggiungendo che «il 40% dell’erogazione del premio è considerato come un acconto». Inoltre, hanno chiesto all’azienda di definire meccanismi più precisi per determinare «soprattutto il parametro della Efficienza, sottolineando che tali parametri devono essere oggetto di discussione e concordata con le Rsu».