È stata pubblicata ieri l’ordinanza a firma del comandante della polizia locale di Vasto, Giuseppe Del Moro, che dispone il divieto di transito a bici e monopattini in alcune zone del centro città: corso Italia (tratto compreso da via XXIV Maggio a piazza Rossetti), piazza Rossetti, piazza Diomede, corso De Parma e piazza L.V. Pudente.
Il divieto riguarda tutti i “velocipedi”, compresi quelli elettrici, come si può leggere nella stessa ordinanza: «divieto di transito a tutti i velocipedi e monopattini, anche elettrici, e a ogni altro genere di veicolo utilizzato per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (Segway, Hoverboard, e Monowheel)». Nelle zone su indicate l’accesso sarà consentito solo con il mezzo condotto a mano che potrà essere posteggiato nelle rastrelliere o nelle aree di sosta consentite.
L’ordinanza dispone anche l’installazione dell’apposita segnaletica verticale, una volta completata, il divieto sarà effettivo. Il provvedimento segue la delibera di giunta del 7 febbraio che motivava la scelta dell’amministrazione comunale con «le continue segnalazioni di numerosi cittadini, sui rischi procurati da alcuni conduttori di bici e veicoli elettrici che sono soliti circolare e, spesso a velocità sostenuta».
Una misura sensata.