Piazza Rossetti, corso Italia, piazza Diomede, corso De Parma e piazza Pudente saranno chiusi a ogni tipo di veicolo per la mobilità personale e non solo alle bici elettriche. Lo si apprende dalla delibera di giunta del 7 febbraio 2024 che meglio specifica quanto annunciato da una precedente nota del Comune che sembrava restringere il campo solo a bici e monopattini elettrici.
La delibera viene motivata con le «continue segnalazioni di numerosi cittadini, sui rischi procurati da alcuni conduttori di bici e veicoli elettrici che sono soliti circolare e, spesso a velocità sostenuta».
L’atto approvato dalla giunta comunale (alla seduta era assente Paola Cianci), quindi, introduce «il divieto di circolazione dei velocipedi nelle aree pedonali di piazza Rossetti, c.so Italia, piazza Diomede, c.so De Parma e piazza L.V. Pudente, mentre vengono escluse le altre aree richiamate in precedenti deliberazioni».
Nel documento, quindi, si ribadisce che il divieto riguarderà «tutti i velocipedi, monopattini, anche elettrici, e a ogni altro genere di veicolo utilizzato per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica».
Per l’entrata in vigore del divieto, ora, bisognerà attendere l’ordinanza del comandante della polizia locale.