Ci sono anche undici centri dell’Abruzzo tra i Comuni virtuosi “Plastic Free”. L’omonima associazione di volontariato che dal 2019 cerca di contrastare l’inquinamento da plastica ha stilato una lista di 111 Comuni impegnati nella lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate e la collaborazione con i referenti e i volontari dell’associazione.
In Abruzzo il riconoscimento sarà consegnato agli amministratori di Alba Adriatica, Casacanditella, Chieti, Nereto, San Salvo, Silvi, Torano Nuovo, Tortoreto e Vasto. La lista dei Comuni virtuosi è stata presentata ieri mattina alla Camera alla presenza del vicepresidente, on. Fabio Rampelli.
«Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dice Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso».
A Vasto e San Salvo nel corso del 2023 sono stati diversi gli appuntamenti organizzati dall’associazione per la raccolta di rifiuti sulle spiagge e in aree verdi. I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.