Una boccata d’ossigeno per i lavoratori della Esplodenti Sabino di Casalbordino. I 70 dipendenti hanno ottenuto l’ok all’ammortizzatore sociale per il periodo 25 settembre 2023-31 dicembre 2023. Per i lavoratori è sicuramente una buona notizia, ma che non sgombera totalmente l’orizzonte dalle incertezze.
Dallo scorso 1° gennaio, infatti, non c’è alcun ammortizzatore sociale a tutelare i lavoratori. In un incontro nell’aula consigliare di Casalbordino era emersa l’eventualità di una riconversione, ma per ora non ci sono notizie in merito [LEGGI]. Inoltre, almeno una parte dei lavoratori potrebbe essere occupata nel futuro centro di trattamento di batterie esauste che la proprietà sta ultimando a Pollutri.
All’attività sono state sospese le licenze dopo il terribile incidente mortale di settembre costato la vita a Giulio Romano, Fernando Di Nella e Gianluca De Santis, tre delle sei vittime in due anni e mezzo. Il 21 dicembre 2020, in un’altra esplosione, morirono Carlo Spinelli, Paolo Pepe e Nicola Colameo.