A Chieti arriva il centro logistico Eurospin, previsti oltre 300 posti di lavoro

Da storica cartiera a centro logistico con centinaia di posti di lavoro. Per la ex Burgo di Chieti è ormai imminente la partenza dei lavori per insediare nell’area industriale il centro logistico del gruppo Eurospin. Il sito è di 124mila metri quadri, si attendono quindi numeri importanti, a partire dall’occupazione. Dopo l’assunzione di 300 unità per l’apertura, nei seguenti tre anni si punta a un ulteriore incremento.

Come detto, la nuova attività si insedierà al posto di una cartiera che ha fatto la storia della Val Pescara. Il primo insediamento di via Piaggio risale infatti al 1935, quando iniziò la costruzione della Cellulosa d’Italia (Cel.D.It.) che aprì i battenti nel 1947.
Nella determina del Consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Chieti-Pescara si trovano tracce di quel glorioso passato: «Negli anni ’80, con una produzione di carte fini e finissime e carte patinate, la Burgo rifornì il mercato internazionale e costituì una fabbrica pilota e di riferimento dello sviluppo industriale economico della città di Chieti e dell’intera Vallata». All’inizio degli anni 2000, poi, la crisi e nel 2009 la successiva chiusura. Da quel momento, i vari tentativi di riconversione sono falliti e l’unica attività svolta è stata la demolizione dello stabilimento.

Foto d’archivio

La superficie coperta prevista del futuro insediamento è di 37mila metri quadri su un unico livello (a eccezione di una piccola parte ospitante gli uffici) e al suo interno ci saranno i seguenti ambienti: deposito scaffalato, destinato allo stoccaggio a temperatura ambiente di tutti prodotti “secchi”, non alimentari ed alimentari; deposito a temperatura controllata diviso in tre ambienti sinteticamente individuati come “cella ortofrutta”, “cella latticini” e “cella carni” tutti opportunamente disimpegnati da uno specifico spazio anti cella; sala attrezzata per la ricarica e la sosta dei muletti, ubicata sulla testata nord; isola ecologica ubicata sulla testata sud con appositi spazi attrezzati con cassoni compattatori.

La provincia di Chieti si conferma quindi al centro della logistica dei grandi gruppi. Ora, dopo alcuni rallentamenti burocratici, il “Progetto per la realizzazione di un Centro logistico di deposito e distribuzione a Chieti” avanzato dalla Eurospin Lazio spa sembra in partenza, come ha assicurato anche la Regione.

Articoli correlati

Comments 9

  1. FEDERICA PITUCCI says:

    Buongiorno!dove posso candidarmi e mandare il curriculum per l’ offerta di lavoro riguardante il centro logistico Eurospin? grazie mille

    • Di Lorenzo Monica Gemma says:

      Salve sono in cerca disperata di lavoro dove posso mandare il curriculum per fare domanda al centro logistico Eurospin?

      • Antonino Dolce says:

        Salve, il centro logistico deve essere ancora costruito. Una volta realizzato e ultimato sarà possibile informarsi sui canali ufficiali del gruppo Eurospin

  2. Chelli Rosanna Amelia says:

    Buongiorno, sono Amelia. Dove posso inviare la mia candidatura per il nuovo centro di Eurospin? Grazie

    • Antonino Dolce says:

      Salve, il centro logistico deve essere ancora costruito. Una volta realizzato e ultimato sarà possibile informarsi sui canali ufficiali del gruppo Eurospin

  3. Voglio lavorare con voi

  4. Brinza Amica says:

    Voglio lavorare come pulizia metere aposto la merce.Esperienza,grazie!

  5. Brinza Amica says:

    Voglio lavorare come la donna delle pulizie anche altro,grazie

  6. Aleksandr Pacaccio says:

    Vorrei lavorare con voi e riuscire a fare esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *