Nuova location per il Ferragosto vastese: il concerto di Irene Grandi in viale Duca degli Abruzzi

Non nel centro di Vasto Marina, né nell’area grandi eventi, ma in viale Duca degli Abruzzi. Il classico appuntamento con il Ferragosto vastese ha una nuova location per questa stagione. Lo si apprende dalla delibera di giunta del 27 luglio pubblicata nei giorni scorsi che individua l’area che ospiterà il concerto di Irene Grandi e lo spettacolo pirotecnico del 16 agosto.

Piazza della Guardia costiera

Nella planimetria allegata al documento si apprende che il palco coperto di 12×10 metri sarà allestito sui parcheggi riservati alle moto in viale Duca degli Abruzzi, con il fronte rivolto verso il centro di Vasto Marina. Il pubblico quindi assisterà alla serata musicale in piazza della Guardia costiera, mentre la parte retrostante del palco sarà adibita a backstage (e vi sarà posizionato il gruppo elettrogeno), il lungomare sarà chiuso al traffico e riservato all’accesso dei mezzi di soccorso.

Il provvedimento della giunta (alla seduta erano assenti gli assessori Felicia Fioravante, Paola Cianci e Gabriele Barisano) stabilisce anche che l’area di Fosso marino sarà «inibita al pubblico con un transennamento così come l’area delle giostre». Sono previsti anche alcuni cambiamenti per le attività che insistono in quella zona: il marciapiede antistante le bancarelle dovrà essere liberato da ogni ingombro permettendo agli esercenti di rimanere aperti, i mezzi della creperia dovranno essere spostati di 150 metri verso nord.

L’allestimento per il 16 agosto

Per quanto riguarda la viabilità, apposite ordinanze disporranno il divieto di sosta e di transito sul lungomare Duca degli Abruzzi da via Cipro a via Zante, l’inversione del senso unico di via Zante, il divieto di sosta e di transito sulla strada parallela al lungomare E. Cordella da via Nazario Sauro a via Itaca e parallele via Sicilia, via Malta, via Ischia, via Gargano. L’accesso delle ambulanze avverrà da via Nazario Sauro e via Cipro. Il servizio sicurezza sarà svolto da 20 persone tra volontari, protezione civile con abilitazione antincendio e addetti sicurezza.

Il fronte palco sarà rivolto verso il centro di Vasto Marina

Nel corso degli anni l’appuntamento del 16 agosto ha conosciuto diverse location: oltre al tradizionale palco di viale Dalmazia nell’area della Rotonda, nel 2009 Arisa, ad esempio, si esibì nella zona del monumento alla Bagnante, un anno dopo La Differenza sulla spiaggia del lungomare Duca degli Abruzzi.
Il concerto gratuito Io in blues di Irene Grandi (con la partecipazione di Pippo Guarnera, Max Frignani, Fabrizio Morganti e Pietro Spittilli), evento-clou dell’estate vastese 2023, inizierà alle 21. Al termine dell’esibizione, sulla spiaggia libera antistante l’area di Fosso marino, è in programma lo spettacolo pirotecnico finanziato dagli albergatori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *