Dovrebbero iniziare a breve i lavori di restauro del portale di Palazzo Vergilj a Lanciano: ad annunciare l’apertura del cantiere è il presidente dell’Ater Lanciano, Fausto Memmo che commenta il recupero con queste parole: «Il planning per quest’anno procede fortunatamente a marce spedite e quindi uno dei nuovi obiettivi che ci siamo posti è quello di riqualificare un importantissimo bene storico e culturale di Lanciano, il portale di palazzo Vergilj, e a tal proposito posso comunicare che tra qualche giorno inizieranno anche gli interventi che sono già stati affidati».
Palazzo Vergilj, detto anche “Palazzo Majella”, è un antico edificio baronale che si trova a Lancianovecchia, il quartiere più antico della città, sulla direttrice di via dei Frentani. Esso venne costruito nel XVII secolo, sopra i resti del forte longobardo chiama “Tonnino” e ormai da diversi anni versa in un profondo stato di degrado, con i materiali scultorei e lapidei ormai sempre più danneggiati dallo smog e dagli agenti atmosferici.
«Questo recupero – aggiunge ancora Memmo – è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei membri del consiglio di amministrazione, Emilio Nasuti e Micaela De Cicco insieme alle professionalità della direzione, dell’area tecnica e della progettista arch. Agnese Senerchia. Il prossimo obiettivo sarà valorizzare l’archivio storico dell’Ater frentano, che contiene una vasta documentazione a partire dal 1921, per renderlo più fruibile agli studenti, al sistema delle professioni ed alla rete delle amministrazioni locali di competenza di Ater Lanciano».
Comments 2