A Vasto sono stati attivati i punti di informazione e accoglienza turistica (Iat), aperti tutti i giorni dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.
Il servizio è effettuato in tre infopoint: quello di Vasto Marina, di piazza Lucio Valerio Pudente e nella Riserva di Punta Aderci. Quest’ultimo rappresenta una novità: «Le riserve naturali costituiscono per le città turistiche grandi attrattori, ragion per cui devono rivestire un ruolo centrale nella promozione dei territori» spiega il sindaco Francesco Menna.
«I presidi di comunicazione diretta con i turisti – aggiunge il primo cittadino – consente di conoscere i servizi disponibili, le strutture ricettive e di ospitalità, le attrazioni turistiche, le iniziative e gli eventi ed ogni altra notizia utile. Uno strumento attivo per garantire un’informazione continua».
«Accompagnare i turisti nelle visite dei luoghi di particolare pregio naturalistico e turistico – aggiunge l’assessore al Turismo Licia Fioravante – è obiettivo primario dell’assessorato. L’ambizione è quella di farlo anche nei mesi invernali, ampliano al massimo l’offerta dei servizi collegati al turismo, in modo da creare reali presupposti per la tanto nominata destagionalizzazione a cui speriamo si agganci una sempre più florida economia turistica a beneficio dei tanti operatori del settore».