Un nuovo progetto, che sarà possibile realizzare grazie a ai fondi del Pnrr Cultura, per migliorare i servizi multimediali e digitali del Museo Archeologico, ubicato nell’antico convento celestiniano ed oggi Polo Museale Santo Spirito. Il Ministero della Cultura ha dato il suo sì per un finanziamento totale di 240mila euro (a cui l’amministrazione Paolini aggiungerà altri 24mila) che saranno utilizzati per eliminare le barriere sensoriali e cognitive di questo luogo della cultura frentana.
La direzione generale Musei, con un avviso pubblicato il 12 maggio 2022 apriva infatti i termini per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del Pnrr innovazione, competitività e cultura.
Il bando si poneva l’obiettivo di selezionare e finanziare proposte progettuali da parte di musei e luoghi della cultura privati, aventi ad oggetto la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, nello specifico. I progetti possono prevedere interventi riguardanti opere materiali o azioni immateriali all’interno dello spazio fisico e virtuale del museo utili a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva in rapporto all’obiettivo della fruizione ampliata, quale tema strategicamente rilevante della mission del museo.