Dal ministero della Cultura 240 mila euro per il Museo Archeologico

Un nuovo progetto, che sarà possibile realizzare grazie a ai fondi del Pnrr Cultura, per migliorare i servizi multimediali e digitali del Museo Archeologico, ubicato nell’antico convento celestiniano ed oggi Polo Museale Santo Spirito. Il Ministero della Cultura ha dato il suo sì per un finanziamento totale di 240mila euro (a cui l’amministrazione Paolini aggiungerà altri 24mila) che saranno utilizzati per eliminare le barriere sensoriali e cognitive di questo luogo della cultura frentana.

La stesura ed ideazione del progetto è stata curata dall’archeologa Roberta Odoardi con l’aiuto della consigliera comunale Dalila Di Camillo e nel pieno rispetto delle indicazioni offerte dalla dottoressa Amalia Faustoferri, funzionaria della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara.

Il progetto punta ad aumentare sì la fruibilità da parte degli utenti con desk e postazioni dedicate al linguaggio tattile ed a quello dei segni ma anche ad implementare le condizioni di sicurezza, fondamentali per rendere il museo sempre più aperto, vivo e fruibile. L’assessore alla Cultura, Danilo Ranieri, ha inoltre affermato che lo “scoglio” sarà quello di dover appaltare ad un realtà esterna questo intervento «perchè mai la città aveva beneficiato di un bando culturale di questa importanza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *