Mazzanti: «Vogliamo dare alla città la stessa attenzione avuta verso di noi»

Una giornata senza dubbio storica per la città e lo sport frentano quella di oggi, giovedì 11 maggio. Una sala “B.Lanci” gremita ha fatto da platea alla conferenza stampa ufficiale di presentazione del collegiale dell’Italvolley che già da domenica 7 è giunta in città per tre settimane di allenamenti che avranno nel Dhl Tournament Testmatch con Canada e Croazia, uno degli step di avvicinamento delle Azzurre alla Nations League, competizione già vinta nella scorsa edizione. Presenti all’evento il CT della Nazionale Davide Mazzanti, il presidente della Fipav Abruzzo Fabio Di Camillo, l’ex giocatrice ed oggi consigliera federale Chiara Di Iulio e le istituzioni cittadine e regionali, tra cui il sindaco Filippo Paolini, e gli assessori regionali Nicola Campitelli e Mario Quaglieri.

«Avere ospiti qui a Lanciano le Azzurre – ha sottolineato Di Camillo – è un grandissimo risultato frutto di sinergie e di un lavoro di squadra che proietta l’Abruzzo anche come meta di turismo sportivo. Abbiamo la ricettività giusta per ospitare questi grandi eventi ma invece bisogna migliorare e lavorare sull’impiantistica e le strutture sportive». Campitelli e Quaglieri hanno parlato di «grande vetrina per l’Abruzzo tutto che con il Giro d’Italia prima e la Nazionale ora dimostra di saper puntare sullo sport diventando un “modello internazionale” rafforzando la propria immagine anche grazie un vero e proprio boom di turisti che giungeranno nei prossimi due anni».

Il commissario tecnico Mazzanti è rimasto positivamente colpito dal Palazzetto dello Sport di piazza Allegrino (attrezzato con due campi ed una sala pesi) affermando di essere soddisfatto per una struttura, «che rispecchia pienamente i nostri bisogni logistici e tecnici e le esigenze delle giocatrici. Lo sport e la pallavolo – ha sottolineato l’allenatore – sono anche un modo per prendersi cura delle persone e noi speriamo di poter ridare alla città ed ai tifosi tutta questa attenzione e vicinanza, partecipando agli eventi delle scuole, delle associazioni- Per tutti noi sarà una stagione lunga con la Nations League, l’Europeo in casa ed il Torneo di Qualificazione Olimpica. Al gruppo attuale – ha sottolineato ancora il coach – si aggiungeranno altre atlete per un totale di 38, senza dimenticare anche il collegiale della Nazionale B. Vogliamo offrire a loro più occasioni possibili per mettersi in mostra e guadagnarsi l’Azzurro».

«Abbiamo tanti traguardi a cui puntare – ha sottolineato poi a Chiaro Quotidiano – a partire dalla VNL e ad un Europeo a cui teniamo ed a cui vogliamo prepararci al meglio con un percorso che si concluderà con il torneo di Qualificazione Olimpica. Una stagione lunghissima ed impegnativa, ma puntiamo a costruire qualcosa d’importante. Sono molto felice per le strutture a nostra disposizione, avevo delle richieste per allenarci al meglio e devo dire che queste sono state prontamente accontentate dalla Regione, dal Comune e dai Comitati che hanno fatto un super lavoro. Credo molto nel valore dello sport ed ai ragazzi del “Galilei” ho voluto dire che nonostante le fragilità e difficoltà non bisogna sentirsi “sbagliati”. Quando vado nelle scuole racconto la mia storia e si accorgono che le paure e gli errori sono parte del percorso, ma da esse nasce il talento e l’unicità di essere sempre sè stessi».

«Una grande soddisfazione e una vetrina unica per l’Abruzzo – ha sottolineato a Chiaro Quotidiano – la consigliera Fipav Chiara Di Iulio – per me che sono un’ex giocatrice è motivo di orgoglio vedere la Nazionale nella mia terra, in passato ho avuto l’onore di vestire questa maglia unica. Oggi sapere che le atlete passeranno un lungo periodo qui con un bel triangolare mi rende felice e sono certa che grazie a questa grande vetrina si potranno apprezzare i valori della pallavolo e dello sport. Spero che tutti i tifosi facciano sentire la loro vicinanza allo staff ed alle atlete».

Da ieri sui circuiti Ticket One è partita la vendita dei biglietti per i test che si svolgeranno con il seguente programma: 22 maggio ore 21 -Italia vs Croazia, 23 maggio ore 21 – Italia vs Canada, 24 maggio ore 20 – Canada vs Croazia. In occasione di queste gare il Comune di Lanciano e la Fipav insieme ad Ecolan lanceranno una speciale iniziativa con cui premiare attraverso dei gadgets chi dimostrerà attenzione all’ambiente smaltendo negli appositi contenitori le bottiglie e gli incarti del food e del beverage disponibili al palasport.

Foto di Federica Roselli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *