«Non confondete l’aver sbagliato dall’essere sbagliati» il messaggio di Mazzanti agli studenti del “Galilei”

Questa mattina, martedì 9 maggio, la sala convegni del Polo Museale “Santo Spirito” ha ospitato la presentazione del libro “La regola del libero” scritto da Margherita Sassi, ex pallavolista che, in questa sua ultima fatica editoriale, propone una lettura consigliata a tutti gli amanti dello sport e a chi crede nel valore dell’amicizia e nell’importanza di lottare contro tutto e tutti per ciò in cui si crede. All’evento, inserito nel cartello del Mese della Cultura organizzato dal Comune di Lanciano hanno preso parte, come platea attenta ed interessata, gli studenti del liceo scientifico “G.Galilei”.

Per loro durante la presentazione c’è stata una gradita sorpresa con l’arrivo di mister Davide Mazzanti, allenatore della Nazionale Italiana femminile di volley, giunta da ieri a Lanciano per un lungo collegiale di allenamenti e per i Dhl Testmatch che dal 22 al 24 maggio vedranno le Azzurre impegnate al Palazzetto dello Sport contro Croazia e Canada.

«Da ragazzo ho sempre voluto emulare qualcuno, mio padre, mio fratello, il professore di scuola – ha sottolineato Mazzanti nel suo intervento – ma guardando un allenatore di pallavolo ho capito di voler diventare come lui. Pur studiando e copiando tutti i migliori del mondo sono arrivato ad un punto della mia vita in cui ho capito che non esiste uno stile vincente. Qualcosa è vincente se è vostro, se vi rispecchia. Prendete ispirazione dagli altri ma, rispettate sempre quello che siete, perchè la soddisfazione maggiore è quella di fare le cose come piace a voi. Le fragilità portano sofferenza – ha affermato il mister – ma nelle fragilità si trova anche la forza ed il talento per fare grandi cose: le difficoltà e gli errori fanno parte del percorso di vita, ma rialzarsi dopo una caduta, vi renderà più forti e consapevoli…non confondete mai l’aver sbagliato dall’essere sbagliati».

Per le foto si ringrazia Federica Roselli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *