La Provincia non interviene nonostante diffide e solleciti, quindi ci pensa il Comune. Succede a Casalanguida dove ieri mattina i mezzi comunali hanno asfaltato il tratto Casalanguida-Contrada Quercianera (Atessa) e annessa variante in località Tratturello-Grotti della Sp 138, strada che collega Carpineto Sinello ad Atessa.
«Era una vergogna che durava da troppo tempo – dice il sindaco di Casalanguida, Luca Conti – Per l’ennesima volta è il Comune a dover intervenire per il ripristino delle condizioni minime di sicurezza e transitabilità su una strada provinciale. Anni e anni di incuria da parte dell’ente provinciale, della sua amministrazione e dei suoi dirigenti. A fronte di tanti solleciti abbiamo ricevuto solo tante promesse».
Dopo numerosi solleciti, lo scorso 4 maggio l’amministrazione comunale aveva inviato una diffida alla Provincia chiedendo di intervenire entro cinque giorni. Scaduti i termini, l’amministrazione comunale ha provveduto ai lavori di rifacimento dell’asfalto, dandone comunicazione al presidente della Provincia e al prefetto di Chieti.
«È compito degli amministratori fare delle scelte che tutelino i cittadini. Quando ci sono vite a rischio non bisogna tergiversare, ma bisogna agire con tutte le forze a disposizione. Ringrazio la Regione per averci assegnato anche per quest’anno un contributo per interventi di manutenzione stradale. Peccato aver dovuto dirottare le risorse di un piccolo Comune per svolgere il lavoro degli altri, ma il nostro territorio ne aveva urgente necessità. Ringrazi anche tutta la struttura del Comune di Casalanguida e soprattutto la mia amministrazione che ha deciso di intervenire per i lavori ormai inderogabili».