Un sabato da incorniciare per l’Abruzzo e la nostra Costa dei Trabocchi. Una scommessa vinta, quella partorita qualche anno fa, portare sulla Via Verde l’inizio del Giro d’Italia. Da idea utopistica a tappa meravigliosa, una cartolina, vista da tutto il mondo, di uno degli scorci più belli della nostra regione.
La Grande Partenza questa mattina a Fossacesia, poi il passaggio sulla Costa dei Trabocchi fino ad arrivare al gran finale con il traguardo di Ortona. Dalle 13:50 fino all’arrivo un minuto dopo l’altro tutti i 176 ciclisti hanno spinto forte per una cronometro individuale vinta da Remco Evenepoel.
Il ventitreenne campione del mondo in forza alla Soudal-Quick Step, ad Ortona, ha conquistato la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia numero 106 con il tempo pazzesco di 21’ e 18”. Alle sue spalle Filippo Ganna partito per grande favorito di tappa ma costretto ad accontentarsi della seconda piazza (21′ e 40″). Gradino più basso del podio per Joao Almeida (21′ e 49″).
L’Abruzzo continuerà ad essere grande protagonista nella corsa rosa anche nei prossimi giorni, domani ci sarà un’altra tappa tutta nei confini regionali. Da Teramo fino ad arrivare a San Salvo Marina, una tappa lunga 202 km che vedrà protagonisti i velocisti, sul rettilineo sansalvese ci sarà da divertirsi.