“Vasto nel presepe”, premiate le opere più votate. 1.200 i visitatori dell’8ª edizione

Lunedì 6 gennaio, nella sala della Casa di Conversazione “G. Rossetti”, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione della mostra-concorso presepiale Vasto nel presepe – La Natività declinata al vastese, tradizionale appuntamento del Natale promosso dalla Pro Loco “Città del Vasto” in collaborazione con l’aps Collegio Istonio, con l’alto patrocinio della Regione.

«La mostra-concorso ha confermato il profondo legame tra la comunità e il presepe, simbolo di fede, tradizione e identità, reinterpretato attraverso lo sguardo, i materiali e i paesaggi del territorio vastese. Un racconto che, anno dopo anno, restituisce l’anima di Vasto, intrecciando spiritualità, arte popolare e memoria collettiva», spiegano dall’associazione.

Il concorso ha visto la partecipazione di scuole, famiglie, privati cittadini, parrocchie e gruppi associativi, che con grande impegno e creatività hanno dato vita a 23 presepi, esposti dal 20 dicembre al 5 gennaio nel chiostro della curia vescovile e nelle chiese cittadine. Un percorso espositivo molto apprezzato, che ha registrato oltre 1.200 presenze e 819 votanti, protagonisti attivi della giuria popolare, a testimonianza del forte coinvolgimento della cittadinanza e dei visitatori.

I vincitori della mostra-concorso

Giuria popolare – Sez. “C” Persone/Famiglie
• 1° premio: Marco D’Addario
• 2° premio: Angelo Palazzo
• 3° premio: Giacinto Fioravante

Giuria popolare – Sez. “B” Scuole
• 1° premio: Nuova Direzione Didattica – Scuola dell’Infanzia “San Lorenzo”
• 2° premio: Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”
• 3° premio ex aequo: Istituto Comprensivo n. 1 “G. Spataro” e I.C. “G. Rossetti” – Scuola Primaria “L. Martella”, classi 1ª A e 1ª B

Giuria Tecnica – Sez. “D” Chiese e Parrocchie
• 1° premio: Chiesa San Marco Evangelista
• 2° premio: Chiesa Santa Maria Maggiore
• 3° premio: Chiesa San Giovanni Bosco

Premio Giuria tecnica – Gruppi
• Associazione Coro “Le voci del vastese”
(premio donato dal consigliere regionale Francesco Prospero)

La Pro Loco “Città del Vasto” esprime «profonda soddisfazione per il successo dell’iniziativa, che si conferma non solo una mostra-concorso, ma un vero e proprio momento di condivisione culturale e spirituale, capace di valorizzare il presepe. Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, alle scuole, alle parrocchie, alle associazioni coinvolte e a quanti, con la loro presenza e il loro voto, hanno contribuito a rendere anche questa edizione un segno autentico del Natale vastese e della sua comunità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *