Il Comune di Lentella si prepara all’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, che l’amministrazione definisce improntato alla stabilità finanziaria e alla continuità dei servizi. In un contesto macroeconomico segnato dall’inflazione e dalla riduzione dei trasferimenti statali, l’ente annuncia che non sono previsti aumenti della pressione fiscale.

A spiegare l’impostazione della manovra è il delegato al bilancio, Gianni Cordisco, secondo cui «mantenere invariate le tariffe e i servizi senza gravare sulle tasche dei cittadini sarà la nostra priorità». Cordisco sottolinea come, in una fase di aumento del costo della vita, l’amministrazione abbia scelto di «assorbire i rincari attraverso una gestione oculata delle risorse pubbliche».
Tra gli elementi centrali della gestione finanziaria viene evidenziata la chiusura di un contenzioso pendente, per il quale il Comune aveva in precedenza accantonato risorse a titolo prudenziale. «Grazie a un lavoro tecnico e politico meticoloso – afferma Cordisco – siamo riusciti a chiudere la vicenda con una transazione favorevole per l’Ente», un risultato che, secondo l’amministrazione, ha consentito di mettere in sicurezza i conti comunali.
Il sindaco, Marco Mancini, sottolinea che «gli effetti positivi di questa operazione si riflettono direttamente sul bilancio di previsione che verrà approvato nelle prossime settimane», rafforzandone gli equilibri e permettendo una programmazione più solida delle politiche future.
Con lo sguardo rivolto al 2026, l’amministrazione comunale intende ora utilizzare la stabilità finanziaria come leva per lo sviluppo del territorio. «Ci aspettiamo un 2026 di grandi cantieri e opportunità – conclude il delegato al bilancio – confidando che Regione e governo possano riconoscere e sostenere la capacità progettuale del Comune, finanziando interventi strategici per l’ammodernamento e il miglioramento della qualità della vita a Lentella».











