Amazon saluta il progetto Amazon Prime Air di Drone Delivery in Italia. Per la consegna dei pacchi tramite droni, la sede di San Salvo era stata scelta come pilota per il nuovo servizio, tra le prime in Europa; nello stabilimento sansalvese è stata realizzata anche la piattaforma di decollo e atterraggio.
Nel Vastese il servizio avrebbe dovuto coinvolgere 13 comuni.
L’Enac, che a ottobre era stata nel grande polo di San Salvo proprio per questo nuovo servizio, ha ricevuto da parte di Amazon la comunicazione della sospensione del progetto. L’ente ha diffuso una nota parlando di «notizia inattesa».

Amazon in serata ha diramato un comunicato in cui conferma la notizia e spiega che il servizio proseguirà negli Stati Uniti e nel Regno Unito: «A seguito di una revisione strategica, abbiamo deciso di interrompere i nostri piani di consegna commerciale con droni in Italia. Nonostante il coinvolgimento positivo e i progressi compiuti con le autorità aerospaziali italiane, il più ampio contesto in cui operiamo in Italia non offre, al momento, le condizioni necessarie per i nostri obiettivi di lungo periodo per questo servizio. I nostri progetti di consegna con droni negli Stati Uniti e nel Regno Unito proseguono positivamente, con voli di test e consegne commerciali che si sono dimostrati efficaci e ben accolti dai clienti».











