Via Madonna delle Grazie chiude per una settimana per consentire il taglio dei 69 lecci

Via Madonna delle Grazie inizierà a mostrare il nuovo volto già prima di Natale. La trafficata strada, al centro di un progetto di riqualificazione da 304mila euro, sarà privata degli alberi dalla prossima settimana. Inizierà lunedì 15 dicembre l’abbattimento dei 69 lecci che da decenni la rendono la principale arteria alberata della città.

Per consentire i lavori di taglio, quindi, il comandante della polizia locale, Antonio Persich, ha firmato un’ordinanza che istituisce il divieto di transito (a esclusione dei residenti) e di sosta dal 15 al 20 dicembre tra le intersezioni con via del Mare e via Fontana Nuova.

Il massiccio abbattimento di piante previsto ha suscitato numerose polemiche e non sono mancati gli appelli per la salvaguardia di questa porzione di verde urbano. Il taglio, dal Comune, è giustificato con l’esigenza di consentire il transito di carrozzine e passeggini, attualmente ostacolati dai tronchi, e dal fatto che le chiome dei lecci coprono finestre e balconi, oltre a essere veicolo di parassiti e insetti. L’assessore all’Ambiente, Toni Faga, in ogni occasione utile ribadisce che saranno piantati molti più alberi in aree limitrofe e nel resto della città.

Per adesso, come è stato possibile apprendere dagli atti pubblicati e dal materiale condiviso dall’amministrazione comunale, sulla strada – che avrà anche una pista ciclabile – sarà ripiantato un numero ridotto di alberi da frutto (peri). I lavori sono stati affidati alla Gi.Ca.Ro. Eredi Cudemo srl di Sant’Arcangelo (Potenza).

Articoli correlati

Comments 1

  1. Roberta Ribali says:

    Ci saranno ben altri interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *