Aprire almeno i primi tre chilometri della strada chiusa da anni. Questa mattina, in Provincia, si è tenuta una riunione sull’apertura della nuova strada provinciale (SP 236) che collegherà Casalbordino a Villalfonsina. All’incontro hanno preso parte il presidente Francesco Menna, la dirigente del settore 2 (Costruzione e gestione delle strade provinciali) Paola Campitelli, il responsabile del Servizio manutenzione Domenico Di Ciano, il consigliere provinciale Carlo Moro (delegato alla viabilità del Vastese) e i sindaci Filippo Marinucci (Casalbordino) e Mimmo Budano (Villalfonsina).
Si è deciso di aprire a breve i primi 3 km dell’infrastruttura, dalla rotatoria sulla SS16 all’intersezione con la strada comunale, e di limitare la parte restante al traffico dei residenti e dei titolari di attività. Per il completamento dell’intera opera è necessario realizzare un ultimo tratto di circa 800 metri per la connessione con la viabilità ordinaria, che consentirà il collegamento con l’abitato di Villalfonsina. A tale scopo sarà convocato a breve un incontro con tutti gli enti interessati, compresa la Regione, per promuoverne il finanziamento e l’esecuzione.

«Sono soddisfatto dell’esito di questo incontro – ha commentato Menna – poiché ho riscontrato un clima collaborativo da parte dei sindaci che hanno riconosciuto l’efficacia del lavoro svolto dalla Provincia. Insieme a loro abbiamo deciso di adottare un percorso amministrativo condiviso da tutti, e di questo ringrazio il personale del settore 2 che si è prodigato per elaborare la soluzione più adatta al territorio».









