Il Comune di San Salvo ha diffuso le immagini del rendering del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di via Madonna delle Grazie a San Salvo, strada dove i lavori inizieranno a breve e prevedono l’abbattimento di 69 alberi, circostanza che ha già sollevate numerose polemiche. L’intervento, diviso in due lotti, prevede il rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati, la messa in sicurezza del muro di contenimento della chiesa della Madonna delle Grazie, il rifacimento del manto stradale e la razionalizzazione della viabilità, a senso unico (già attuale) per migliorare la circolazione e creare nuovi spazi di sosta e una pista ciclopedonale fiancheggiata da un’area riservata ai parcheggi).
«Il progetto nasce dall’esigenza di intervenire su un tratto che presenta criticità strutturali e problemi di accessibilità, soprattutto per persone con mobilità ridotta, passeggini e carrozzine – spiega in una nota il Comune – I marciapiedi saranno completamente ripensati, più ampi e accessibili, con una nuova pavimentazione e un adeguato sistema di raccolta delle acque. È previsto, inoltre, un miglioramento dell’illuminazione pubblica».
I lavori sono stati recentemente aggiudicati da una ditta della Basilicata, la Gi.Ca.Ro. Eredi Cudemo srl di Sant’Arcangelo (Potenza) per 304mila euro. Nella trafficata strada è previsto il passaggio di una pista ciclabile inserita nel Biciplan.
L’ente, inoltre, spiega che è stato affidato ad un ornitologo lo studio degli alberi per verificare se in qualcuno ci fossero delle nidificazioni: «La messa in sicurezza della strada comporterà la rimozione di alcuni alberi che oggi impediscono il passaggio pedonale e ombreggiano e oscurano le abitazioni, ma il Comune ha già previsto nuove piantumazioni di alberi con radici a sviluppo verticale e aiuole in città per garantire la tutela e il rinnovo del verde urbano».


La sindaca Emanuela De Nicolis sottolinea:«Questo intervento era atteso da tempo dai residenti e rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza e accessibilità. La riqualificazione di via Madonna delle Grazie migliorerà la qualità della vita nel quartiere, senza rinunciare al rispetto per l’ambiente. La cura degli spazi pubblici è un segno di attenzione verso la nostra comunità».


«Abbiamo scelto di intervenire con un progetto che unisce funzionalità, sicurezza e decoro urbano – aggiunge l’assessora ai Lavori pubblici Elisa Marinelli – Sono previste anche nuove piantumazioni a compensazione delle rimozioni necessarie. È un intervento pensato per il bene di tutti, con particolare attenzione ai pedoni e alle persone più fragili».









