Una rotatoria per eliminare il rischio incidenti nel contestato svincolo di uscita dalla Statale “Trignina” di San Salvo. Nella seduta odierna del consiglio provinciale di Chieti è stato aggiornato il Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 con l’inserimento di altri interventi, tra i quali la realizzazione di una rotatoria sulla Sp 199 (via Montenero) all’altezza dell’incrocio con la Sp 201 (la strada che conduce al kartodromo di contrada Bufalara).

L’intervento servirà a eliminare la svolta a sinistra per chi oggi esce dalla Statale 650 “Trignina” e deve raggiungere San Salvo. La futura nuova rotatoria comporterà infatti modifiche alla viabilità dello svincolo di competenza Anas: saranno chiuse le corsie che portano a immissioni “a sinistra”.
Chi esce dalla SS 650 arrivando dall’entroterra, per raggiungere San Salvo dovrà percorrere il breve tratto in direzione Montenero di Bisaccia fino alla rotatoria e poi tornare indietro. Allo stesso modo, chi proviene dalla costa e lascerà la Trignina per proseguire per Montenero di Bisaccia, dovrà prima percorrere un tratto verso San Salvo per poi prendere la rotatoria all’altezza della Pr Sud (“Cosmo Gomme”) e tornare indietro.

Come detto, lo svincolo è di competenza Anas, in programma ci sarebbe la messa in sicurezza di diverse infrastrutture, ma i tempi non sono certi. Dopo l’interlocuzione con la Provincia si è raggiunta tale soluzione. Il lavoro sarà finanziato dalla Provincia di Chieti (che ha stanziato un milione di euro per tre interventi, tra cui questo). I tempi di realizzazione non si preannunciano lunghi; secondo le stime del consigliere con delega alla Viabilità, Carlo Moro, già nei primi mesi del prossimo anno l’opera dovrebbe essere pronta.
Attualmente, l’insidia maggiore è per chi arriva dalla “Trignina” e deve raggiungere San Salvo dovendo girare a sinistra con condizioni di visibilità non ottimali. Negli ultimi anni sono stati numerosi gli incidenti, tra i quali diversi con feriti in modo serio.










