La pista ciclabile di San Salvo Marina cambia pelle. Colori fluorescenti la renderanno ben visibile anche di notte. L’intervento rientra nei lavori di riqualificazione che il Comune farà eseguire.

«Il progetto, curato dall’architetto Federica Dominique Serafini – si legge in una nota del municipio – prevede il rifacimento del tappetino bituminoso, l’applicazione di resine fluorescenti per aumentare la visibilità notturna e la realizzazione di un percorso vita attrezzato immerso nella pineta, pensato per favorire l’attività fisica all’aperto e promuovere uno stile di vita sano. L’intervento comprende inoltre la posa di nuove panchine e tavoli in legno, una colonnina di manutenzione per biciclette e favorire l’autonomia dei ciclisti, e il miglioramento degli attraversamenti pedonali che collegano la pista con il lungomare di San Salvo Marina, garantendo maggiore sicurezza anche in assenza di illuminazione pubblica. Particolare attenzione è stata riservata all’utilizzo di materiali riciclati e sostenibili, nel pieno rispetto delle normative ambientali e di sicurezza».

«Questo progetto – commenta la sindaca, Emanuela De Nicolis – rappresenta un ulteriore passo verso una città più sicura, sostenibile e attenta alla qualità della vita dei cittadini. Con questo intervento di riqualificazione della pista ciclabile l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno nella valorizzazione degli spazi pubblici, nel potenziamento della mobilità dolce e nella promozione del benessere collettivo, restituendo alla cittadinanza un’infrastruttura moderna, sicura e inclusiva».

«La scelta che abbiamo fatto negli anni scorsi di valorizzare la mobilità lenta si è dimostrata vincente e lo dimostrano le centinaia di persone che utilizzano ogni giorno la ciclovia, sottolinea Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio comunale. L’intervento ora messo in opera è la dimostrazione della capacità di attenzione e di programmazione per la salute dei nostri concittadini».

«Abbiamo voluto coniugare – spiega l’assessore all’Ambiente, Tony Faga – il recupero funzionale con la tutela dell’ambiente, utilizzando materiali riciclati e tecnologie innovative. È un intervento che guarda al futuro della mobilità sostenibile».

«La nuova pista ciclabile, più sicura e moderna, sarà un luogo di incontro e di benessere per famiglie, sportivi e turisti, afferma Elisa Marinelli, assessora ai Lavori pubblici. Un’opera che unisce manutenzione, bellezza e sicurezza al servizio della comunità».









