In via Ripalta si continua a viaggiare contromano, anche l’ambulanza costretta a fermarsi

Un anno e mezzo dopo dall’istituzione del senso unico, veicoli di ogni genere continuano a transitare contromano. Succede a San Salvo, precisamente in via Ripalta, dove l’amministrazione comunale dopo i lavori di riqualificazione due anni, ha deciso di istituire, con un’apposita ordinanza del comandante della polizia locale Antonio Persich, nel 2023, il senso unico (direzione Montenero) rivedendo anche la viabilità delle traverse laterali.

Al netto di un fisiologico periodo di ambientamento, però, automobilisti e autotrasportatori continuano pericolosamente a imboccare la trafficata arteria. Con la sosta su entrambi i lati, inoltre la larghezza della strada è notevolmente ridotta e spesso si torna alla situazione pre-riqualificazione, cioè traffico bloccato.
È successo ad esempio la mattina del 29 luglio quando un’ambulanza a sirene spiegate è stata costretta a fermarsi e ad attendere che l’auto che viaggiava contromano si accostasse.

Ma a ignorare tranquillamente – e senza timore di sanzioni – i segnali di divieto sono veicoli di tutte le tipologie: moto, bici, corrieri e anche i mezzi pesanti (tir, o singole motrici, come è possibile vedere nella foto, sopra, di qualche mattina fa) che, poi, possono contare nell’imbocco della rotatoria con via Montenero rimasta inalterata rispetto a quando la strada era a doppio senso di marcia.
L’auspicio dei residenti, quindi, prima che si verifichino incidenti, è di un’intensificazione dei controlli, oggi sporadici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *