«Chiediamo di valutare la possibilità di realizzare una pista ciclopedonale, anche provvisoria, per il transito delle biciclette sul lungomare Cristoforo Colombo, considerando che i lavori di sistemazione sono ancora in corso o, in alternativa, proponiamo di limitare il divieto di transito delle biciclette alle sole ore serali, come avviene in numerose città turistiche, mantenendo comunque i controlli sulla velocità per garantire la sicurezza di tutti». La richiesta è contenuta in un’interpellanza presentata da Michela Torricella ed Emanuela Tascone, consigliere comunali del Pd, alla sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis. L’obiettivo è trovare «una soluzione al divieto assoluto di transito delle biciclette sul lungomare».

«Attualmente – scrive Torricella – i cittadini che desiderano raggiungere il mare in bicicletta sono costretti a transitare su Viale Berlinguer, una strada trafficata con auto in movimento e parcheggio, o sulla pista ciclabile esistente che non offre accessi diretti al mare e non è parallela alla costa, esponendo così i cittadini a un rischio elevato per la propria incolumità».
«La città di San Salvo, che ha ricevuto – ricordano Torricella e Tascone – il riconoscimento di Bandiera Verde dei Pediatri, riconoscimento che premia appunto le località a misura di bambini, deve essere un luogo sicuro e accessibile sia per i bambini pedoni che per i bambini ciclisti. Speriamo che l’amministrazione comunale possa valutare con attenzione la nostra richiesta e che si possa trovare una soluzione che garantisca la sicurezza e la libertà di movimento di tutti i cittadini».