Menna agli studenti: «Sogno un nuovo stadio. L’Aragona per eventi, parcheggio o parco, decidete voi»

«Ho sempre sognato di spostare lo stadio all’Incoronata e fare dell’Aragona quello che volete voi: parcheggio, parco o area eventi». Lo ha detto Francesco Menna parlando agli studenti nell’aula magna del liceo artistico Pantini-Pudente di Vasto.

Menna stamani nell’incontro al Pantini-Pudente

Il primo cittadino è intervenuto alla presentazione del plastico del ponte delle farfalle, il percorso ciclopedonale che, se realizzato, riuscirebbe a collegare il centro storico con la Via Verde della Costa dei Trabocchi, la ciclovia litoranea Ortona-Vasto LEGGI. Un’opera pubblica di cui lui stesso, in un’intervista rilasciata a Chiaro Quotidiano, aveva presentato, nell’ottobre 2023, lo studio di fattibilità e il percorso.

Per realizzarla «sono necessari 4 milioni di euro», ha precisato Menna annunciando che farà esporre in Comune il plastico coperto da una teca di vetro: «Sarà fruito da chiunque vorrà. Nel settore urbanistica c’è un altro plastico che raffigura uno stadio», ideato nel 1975 da Kisho Kurokawa, l’urbanista giapponese che cinquant’anni fa progettò il Piano regolatore intercomunale allo scopo di fondere Vasto e San Salvo in un’unica città. L’architetto nipponico prevedeva un nuovo impianto in località Incoronata, alla periferia nord di Vasto. Di qui lo spunto: «Lo stadio attuale è nel centro abitato, presenta quindi delle problematiche in termini di sicurezza e viabilità. Ho sempre sognato di spostare lo stadio all’Incoronata e fare dell’Aragona quello che volete voi: parcheggio, parco o area eventi».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *