Sabato 17 maggio, a Monteodorisio, si è tenuto l’incontro pubblico Quale futuro per la sanità abruzzese, organizzato dal locale circolo del Partito Democratico. Presenti i sindaci del Comitato ristretto della Asl 02 Lanciano Vasto Chieti Diego Ferrara, Francesco Menna, Agostino Chieffo e Massimo Tiberini e i consiglieri regionali di opposizione Francesco Taglieri (M5S), Silvio Paolucci (Pd) e Luciano D’Amico (a capo del Patto per l’Abruzzo).

«Prima di tutto, gli amministratori che quotidianamente vivono il cittadino ci hanno restituito un’immagine della sanità territoriale e ospedaliera non idilliaca, di un servizio pubblico che ha tutte le carte per farsi valere, ma che, a fronte di una visione miope, non può realizzarsi – spiega Rosalia Di Risio, segretaria del circolo Pd Monteodorisio – I consiglieri regionali, direttamente dall’Emiciclo, ci hanno illustrato con concretezza la situazione sanità, con dei numeri di deficit non propriamente rassicuranti».

«Non smetteremo mai di tenere alta l’attenzione su questo argomento, che riguarda tutti in maniera trasversale. Perché, come recita l’art. 32 della Costituzione Italiana, “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”».


