Unire le due ciclabili, lavori sospesi: «Variante per attraversare in sicurezza, a breve la ripresa»

Serve una modifica del percorso per evitare attraversamenti pericolosi per i ciclisti. Si è fermato temporaneamente a Vasto Marina il cantiere per la costruzione del collegamento tra la Via Verde della Costa dei Trabocchi e la pista ciclopedonale Vasto-San Salvo.

«Abbiamo dovuto stilare una perizia di variante per consentire ai cicloturisti e cicloamatori di attraversare in sicurezza viale Dalmazia», spiega Licia Fioravante, vicesindaca di Vasto. Il progetto iniziale prevedeva l’intersezione con il raccordo ciclabile proprio in corrispondenza dell’incrocio via Martiri Istriani-viale Dalmazia. «La variante prevede che il tracciato, una volta arrivato a quel crocevia, prosegua verso sinistra per qualche metro costeggiando, col consenso del condominio, il complesso residenziale Albatros per poi attraversare viale Dalmazia in in punto più sicuro, proseguendo quindi per un breve tratto nell’area verde che si trova di fronte» e, infine, sulla parte tombata di Fosso Marino per arrivare in piazza della Guardia Costiera e ricollegarsi all’altra pista ciclopedonale. I lavori costano 226mila euro. «I parcheggi di via Martiri Istriani – precisa l’assessora ai Lavori pubblici – rimarranno tali, non saranno eliminati. I lavori ripartiranno a breve».

In questo video, realizzato nel 2023, il percorso del collegamento ciclabile:

Articoli correlati

Comments 1

  1. Frederic Bonjour says:

    Conosco molto bene Vasto e la giro sempre in bici: questo progetto non può funzionare. È simile alla pista ciclopedonale che unisce la nuova stazione Vasto-San Salvo alla pista sul lungo mare: quando si deve attraversare la Statale è impossibile, nessuno si ferma e sfrecciano TIR a 70-80 km/h. Idem sarà per questa, si arriverà alla strada e sarà impossibile attraversare. L’unica possibilità sarebbero semafori a chiamata, sia a Vasto Marina che sulla Statale, ma la vedo dura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *