Torniamo a parlare della Particella 18, il terreno di 19.190 metri quadri fronte mare che il Comune di San Salvo vuole vendere a partire da 2.270.743,69 euro. L’ultima variante al prg che da mesi è motivo di discussione consente l’edificazione di edifici fino a 65 metri d’altezza [LEGGI].
A quei 65 metri d’altezza abbiamo registrato le immagini dal drone durante l‘intervista con l’ingegnere Paolo Marino che ci ha illustrato l’iter che ha portato a quest’ultima modifica per rendere più appetibile il terreno e gli altri aspetti tecnici della vicenda. Il consiglio comunale – sempre legato all’esito della seduta di oggi, LEGGI – dovrà in una prossima seduta discutere le osservazioni (almeno cinque quelle presentate, LEGGI) e approvare definitivamente la variante.
Intanto, comitati e associazioni che le hanno presentato, sabato 10 maggio si ritroveranno alle 11 sul terreno per una visita guidata e per illustrare le ragioni del “No” alla vendita.
Il futuro della Particella 18 è anche una questione di opportunità – considerato che si tratta dell’ultima grande area verde pubblica ancora di proprietà comunale in quella zona – e di partecipazione alla scelta visto che l’impatto di un eventuale progetto di simile portata potrebbe essere impattante e caratterizzante per tutta la costa. «Tutte le amministrazioni hanno premuto per la privatizzazione – ricorda Marino – Ho sempre pensato che la zona costiera Vasto-San Salvo è unica, la spiaggia ci unisce così come dovrebbe essere per le scelte».
Video di Nicola Cinquina
Come sarebbe la vista a 350 gradi da un palazzo di 65 metri