La lista Avanti Vasto esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del consiglio comunale di ieri (con i soli voti della maggioranza di centrosinistra), dell’ordine del giorno che chiede al Governo italiano il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Il punto, illustrato dal consigliere Nicola Di Stefano, ha fatto registrare anche un vivace scambio di battute tra i consiglieri Francesco Del Viscio e Vincenzo Suriani sulla presenza nel testo finale di riferimenti alle affermazioni del presidente statunitense Donald Trump.

«Questa scelta, condivisa e sostenuta con convinzione dalla nostra lista, rappresenta un atto di coraggio politico, responsabilità morale e sensibilità umana in un momento storico segnato da gravi sofferenze per il popolo palestinese – scrive la lista in un comunicato stampa – Attraverso questo voto, la maggioranza che governa la città ha voluto affermare con forza il valore della pace, del dialogo e del rispetto dei diritti umani, schierandosi dalla parte della giustizia e del diritto internazionale».
«Esprimiamo rammarico per la mancata condivisione del documento da parte delle forze di centrodestra, che hanno scelto di non sostenere un messaggio di pace e solidarietà, che riteniamo universale e trasversale, al di là delle appartenenze politiche. Al tempo stesso, ringraziamo la consigliera Dina Carinci del Movimento 5 Stelle per il suo sostegno espresso tramite un messaggio letto in aula dal presidente del consiglio comunale, che ha contribuito a rafforzare il valore simbolico e politico di questo atto».
«Siamo orgogliosi che Vasto, grazie alla sensibilità della sua amministrazione, si unisca a tante altre realtà italiane nel chiedere un’azione concreta per una pace giusta e duratura. Continueremo a lavorare per una città che sa guardare al mondo con coscienza, empatia e impegno civile».
eccoli qua!!!!!!! con tutti i problemi che abbiamo nella nostra citta’ loro pensano a fare un ordine del giorno per la palestina…………………………diciamo che abbiamo crateri sulle strade asfalti vecchi e consumati vasto marina che dovrebbe accogliere i turisti irriconoscibile il caos sulle strade per mancanza di controlli contro i furbetti del parcheggio e non voglio dilungarmi. Vasto ai vastesi e non a chi viene dall’entroterra a farci lezione!!!!