Daniela Primiterra è la nuova segretaria della Filcams Cgil Chieti

Nella Sala “Eden” di Ortona, Daniela Primiterra è stata eletta nuova segretaria generale della Filcams Cgil Chieti. Primiterra, che succede a Elena Zanola, già componente della segreteria della Camera del Lavoro Cgil di Chieti, ha subito tracciato le priorità della sigla sindacale: «combattere la crescente precarietà, i contratti part-time imposti, gli appalti al ribasso e le disuguaglianze che minano la stabilità di migliaia di lavoratori. Non possiamo più tollerare un sistema in cui persino chi ha un contratto indeterminato vive nella paura o nella povertà. La stabilità economica e la sicurezza sono diritti non negoziabili».

La neosegretaria ha sottolineato come la dignità del lavoro «non sia solo una questione etica, ma un investimento strategico per il progresso sociale. Ambienti di lavoro giusti e sostenibili sono la base per una società più equa. Dobbiamo costruire un futuro in cui nessuno sia lasciato indietro, ci vuole un’azione sinergica da svolgere insieme a istituzioni, imprese e cittadini».

Al centro del suo discorso, poi, l’invito a partecipare attivamente ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza, in programma l’8 e 9 giugno, apponendo «cinque sì per fermare i licenziamenti illegittimi e l’abuso dei contratti a termine; garantire tutele ai lavoratori di piccole imprese e appalti; ridurre a cinque anni il tempo di attesa per l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte degli stranieri. Questo voto è una rivolta pacifica ma potente contro le ingiustizie. Ogni scheda è un mattone per costruire un futuro solido e migliore. Solo insieme possiamo trasformare le parole in azioni. La Filcams Cgil Chieti sarà in prima linea, ma serve il coraggio di tutti: lavoratori, giovani, donne, chi crede ancora nella giustizia sociale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *