Rigenerazione urbana, 266 le richieste dai Comuni al di sotto dei 30mila abitanti

Sono 266 le istanze pervenute in Regione per accedere ai fondi destinate alla riqualificazione urbana di Comuni con popolazione inferiore ai 30mila residenti. A renderlo noto è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Campitelli, delegato all’Urbanistica. 
71 richieste riguardano la Linea A, dedicata a interventi di limitata entità, immediatamente cantierabili, con una dotazione di 10 milioni di euro e un contributo massimo di 200mila euro per progetto.

Nicola Campitelli

Per la Linea B, invece, sono arrivate 195 richieste, suddivise in: 11 proposte da Comuni che garantiscono una compartecipazione minima del 40%, con un contributo massimo di 2.500.000 euro; 180 proposte da Comuni con una compartecipazione minima del 5%, per un contributo massimo di 1.500.000 euro; 4 proposte da aggregazioni di Comuni, con un contributo massimo di 2.000.000 euro. A questa linea di finanziamento è destinata una dotazione complessiva di 68 milioni di euro.

Tra i Comuni che hanno partecipato c’è anche quello di San Salvo che con il progetto redatto intende demolire il parcheggio inutilizzato di via Montegrappa e realizzare un terminal bus.

«Siamo attualmente nella fase di verifica delle istanze – spiega Campitelli – per accertarne la correttezza e l’ammissibilità. Una volta completata questa fase, sarà nominata una commissione di valutazione che procederà alla formazione della graduatoria e all’attribuzione delle risorse. La struttura tecnica competente, consapevole della complessità della valutazione, sta lavorando con la massima celerità per assicurare che le risorse vengano assegnate nel più breve tempo possibile, a beneficio dei Comuni e delle loro comunità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *