«La scomparsa di Nicola non cada nel dimenticatoio: continuate a cercare la verità»

La verità sulla scomparsa di Nicola Basilico è ancora lontana. Di lui non su hanno più notizie dal 13 luglio 2023. Un anno e otto mesi di vuoto per Rosanna, la sorella che torna a chiedere con forza di proseguire nella ricerca della verità. Si procede contro ignoti. Sulla prima inchiesta, avviata a seguito dei fatti, la procura di Vasto ha chiesto l’archiviazione, contro cui l’amministratrice di sostegno, Maria Sichetti, ha presentato opposizione: «La scomparsa di Basilico – dice l’avvocata Sichetti – ha lasciato tutti sconcertati, sembra sparito nel nulla. Si è ritenuto dover approfondire alcune circostanze di fatto, al fine di verificare aspetti dubbi della vicenda. Occorre porre in essere tutte le azioni possibili per trovare Basilico, o comunque per far emergere la verità sulla sua scomparsa, nell’interesse suo e dei familiari». In corso la seconda indagine, scaturita da una querela presentata dall’avvocato Agostino Chieffo, legale di Rosanna Basilico.

In base a quanto è emerso, quel 13 luglio 2023 il 55enne fece regolarmente colazione nella struttura riabilitativa di Vasto Marina in cui era ospitato. Poi, a metà mattinata, di lui si perse ogni traccia. Rosanna fu avvisata attorno alle 10.30, nella speranza che Nicola potesse essere in qualche modo diretto alla sua casa di Gissi. Nel pomeriggio anche la sorella si unì agli operatori di Villa Santa Chiara per aiutarli nelle ricerche attorno alla struttura, che si trova tra la statale 16 e la ferrovia adriatica. Carabinieri, vigili del fuoco e Protezione civile arrivarono le ricerche senza trovare il disperso. Rimane il mistero su come si possa essere allontanato, dato che l’uomo camminava a fatica e appare improbabile che possa essersi allontanato da solo.

Non smette di lottare per conoscere la verità Rosanna Basilico, che lo scorso anno, a sei mesi dai fatti, aveva lanciato un appello tramite Chiaro Quotidiano.

Della vicenda si è occupato anche Chi l’ha visto?, il programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli. Ma il tempo passa e la sorella di Nicola teme che tutto possa finire nel dimenticatoio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *