Ztl Vasto, via alle modifiche: varchi aperti dalle 8 alle 20 e mezz’ora in più per carico e scarico

Ok al prolungamento dell’orario di apertura della Ztl. Lo ha deciso la giunta del Comune di Vasto. Dopo la firma dell’ordinanza, nei prossimi giorni, i varchi nelle zone a traffico limitato saranno aperti dalle 8 alle 20.
Le modifiche seguono i vari incontri tenutisi in Comune tra amministrazione e commercianti e viene motivata dalla giunta con il «miglioramento della gestione della circolazione e della sosta».

«La decisione – dice il sindaco Francesco Menna – nasce a seguito di confronti con gli organi competenti e le associazioni locali.  Si è pertanto deciso di estendere l’apertura dei varchi Ztl come misura temporanea e sperimentale di quattro mesi per favorire una maggiore accessibilità alle zone limitate e migliorare la circolazione, e ottimizzare la fruibilità delle aree urbane e favorire il flusso di traffico, senza compromettere la sicurezza e la vivibilità dei quartieri interessati. Tra 4 mesi convocheremo il tavolo con i commercianti per valutare proroga o altro».

I varchi elettronici delle Aree Pedonali Urbane (Apu) saranno attivati con lettore ottico. L’accesso sarà consentito alla categoria 2 (Attività produttive) nelle zone Apu e Ztl dalle ore 6 alle 20. Modifiche previste anche per il carico e scarico che da 30 minuti passa a un’ora.
Sarà inoltre istituito il controllo elettronico nell’area pedonale di via Naumachia nel tratto compreso tra corso Garibaldi/piazza Rossetti fino a via Ugo Foscolo. «Durante il periodo di sperimentazione sono previsti monitoraggi settimanali – aggiunge l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna – per raccogliere dati sul flusso di traffico, sulla sicurezza e l’impatto sull’ambiente urbano, e per valutare l’efficacia della nuova regolamentazione e la possibilità di un adeguamento definitivo della misura».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *