Con l’ingegner Paolo Marino, esperto di infrastrutture, abbiamo seguito il percorso della futura variante di Vasto-San Salvo alla statale 16. Ecco dove passerà il tracciato elaborato dall’Anas e condiviso da entrambi i Comuni. La strada costerà 72 milioni di euro e sarà lunga nove chilometri.
Servizio di Michele D’Annunzio – Video di Nicola Cinquina
L’iter approvativo è partito ufficialmente nei giorni scorsi dal ministero dell’Ambiente. Progetto suddiviso in quattro lotti. L’obiettivo è arretrare la statale 16 nel tratto Montevecchio-ingresso alla SS650 Trignina liberando dal traffico pesante la riviera sud di Vasto e quella di San Salvo.
ridurre grandi porzioni di una statale a 30km/h è il risultato di 50 anni di cementificazione indiscriminata. La presenza costante di piani regolatori miopi hanno portato, oggi, ad una condizione di traffico devastantemente congestionata. bloccare quella strada un paio d’ore al giorno come protesta, in più punti distanti 10km l’uno dall’altro … ne può accelerare una exit strategy…. ma anche questo è ormai un sogno, visto che a trovare 10 “manifestanti” oggi è impossibile.