Simone Lembo confermato segretario del Partito democratico di Vasto. Lo ha deciso stamani all’unanimità il congresso cittadino, in cui si sono levate, sia dall’interno del partito che dagli alleati, forti richieste di rinnovamento in vista delle elezioni 2027. Unico candidato, quindi eletto senza votazione, Lembo ha nominato presidente la consigliera comunale Lina Marchesani e vicesegretario il consigliere Francesco Del Viscio, new entry nel Pd insieme all’assessora Paola Cianci e a un gruppo di attivisti di Sinistra per Vasto, a cominciare dall’ormai ex segretario della lista civica, Mario Enrico Testa.
Nuovi ingressi che segnano «un’apertura forte», dice Lembo. «Dobbiamo aprirci al di fuori del partito», ma «ripartire dalla coalizione che sta amministrando la città», perché «sono d’accordo sul dover allargare, ma la coalizione è già larghissima. Faremo dei passaggi con il Movimento 5 Stelle», mentre «con il polo di Italia viva e l’area moderata già stiamo dialogando».
Lembo vuole impegno su sanità e ambiente: «Sulla Via Verde dobbiamo approfittare di questo momento in cui amministriamo Vasto e abbiamo anche il presidente della provincia per portare a termine alcuni progetti». Sul lavoro attacca gli avversari: «Quando sentiamo la narrazione del centrodestra sui lavoratori e sulle imprese, sembra che tutto vada bene. Non so dove vivano».
All’assemblea, riunita stamani dalle 10 alle 13,35 con la partecipazione del componente della commissione congressuale regionale Andrea Catena, prendono la parola il segretario provinciale, Leo Marongiu («amministrate da quattro mandati, ma non sentite la stanchezza di amministrare»), il sindaco, Francesco Menna, e diversi militanti, tra cui Anna Suriani, Bianca Campli, e i nuovi entrati Francesco Del Viscio e Mario Enrico Testa. Partecipano i rappresentanti delle altre forze politiche della coalizione: Vittorio Ronzitti (Futuro e Sviluppo per Vasto), Gabriele Barisano e Domenico Franchella (Psi-Avanti Vasto), Luigi Marcello e Giacomo Delle Donne (Città virtuosa), Alessandro d’Elisa e Francesco La Palombara (Moderati per Vasto). Il congresso sceglie la continuità, ma non mancano le voci dissonanti. Fabio Giangiacomo, dopo le recenti dimissioni, conferma la sua posizione critica e lancia un monito in vista delle elezioni comunali del 2027: «Tiziana Magnacca a Vasto ha raccolto 2500 preferenze alle regionali, Può unire il centrodestra». Secondo l’ex consigliere comunale, la parola d’ordine deve essere «programmazione» nell’amministrazione e del partito, perché «qualcuno ci verrà a dire: perché in vent’anni non avete fatto un Piano regolatore?». Una frecciata ai nuovi arrivati, visto che Sinistra per Vasto continuerà a esistere in Consiglio comunale: «Mi piacerebbe che in Consiglio gli iscritti del Pd facessero parte del gruppo del Pd».
Anna Bosco chiede più dialogo e più apertura verso tutte le componenti del partito.
Nicola Della Gatta richiama Lembo «a un secondo tempo della segreteria, capace di dare la direzione all’intera coalizione riconnettendo l’azione amministratica con tutte le energie della società civile. Un Pd forte e accogliente, da oggi con il contributo di nuove forze, deve continuare nella storica alleanza con il Partito socialista, la sinistra e con le diverse liste civiche, e quindi deve continuare ad essere il pilastro di una coalizione coesa. L’unità della coalizione attuale è la precondizione essenziale per un dialogo necessario e giusto con il Movimento 5 Stelle e le forze del polo civico attualmente rappresentate in Consiglio comunale. Auguri a Simone Lembo per questo nuovo tempo della sua segreteria che sappia disegnare, insieme a noi tutti, la traiettoria della partecipazione e della testimonianza civile che non può essere delegata all’amministrazione ma deve essere incarnata da un partito autonomo e capace di visione».
Il nuovo direttivo Pd
Giovanni Della Gatta, Annamaria Di Paolo, Marco Marra, Roberta Nicoletti, Alberto De Simone, Vincenzo Sputore, Anna Natarelli, Sabato Giuliano, Mattia Menna, Fabrizio Di Fonzo, Franco Di Conca, Gabriella Abbondanza, Lorenzo Antonelli, Giovanni Caligiore, Ferdinando Costanzo, Paola D’Alfonso, Nicola D’Ortona, Giuseppe Di Ninni, Rossella Fusoni, Giulia Spadaccino, Mario Enrico Testa.
Delegati all’Assemblea Provinciale
Simone Lembo, Francesco Menna, Anna Bosco, Paola Cianci, Nicola Della Gatta, Lina Marchesani, Francesco Del Viscio, Mario Enrico Testa.
Tra un anno e mezzo rimarrà solo e soltanto un “BRANDELLO”……..per chi non ha la terza media è un sinonimo di “LEMBO”…..
Piantate gli Alberi, siete ancora in tempo !!
Vorrei fosse rettificata al più presto la errata notizia di un mio rientro nel Direttivo PD di Vasto, peraltro la mia indisponibilità è stata comunicata da tempo e ribadita nel mio intervento congressuale.
Grazie e saluti
Avv. Fabio Giangiacomo