Arriva il nuovo telelaser: al via i controlli coi “carota velox”

«Il nuovo telelaser è arrivato e sono già cominciati i controlli», dice il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro. Le colonnine arancioni, quelle che il sindaco di Vasto, Francedco Menna, ha ribattezzato carota-velox, entrano nella fase operativa, quella del rilevamento della velocità.

Insieme alle Traficam e ai T-Red, l’amministrazione comunale ha noleggiato di recente un telelaser mobile bidirezionale da inserire nei Box speed control, le colonnine arancioni installate a dicembre 2023 su sei strade urbane in cui gli automobilisti affondano maggiormente il piede sull’acceleratore. Le sei cabine metalliche accoglieranno a rotazione l’autovelox. L’apparecchiatura consentirà di trasmettere in tempo reale di dati a una pattuglia parcheggiata nelle vicinanze.

La scelta ha riguardato quei punti dove è stato rilevato il numero più alto di incidenti per l’elevata velocità o dove non è possibile utilizzare nessun altro strumento fisso. Nei mesi scorsi, sia il primo cittadino che il comandante della polizia locale hanno annunciato che, una volta avviato il primo step, si passerà al secondo: l’installazione di altri box su carreggiate a rischio incidenti. Intanto si comincia coi controlli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *