Opere pubbliche a San Salvo: 1° lotto del centro nel 2025, dal 2026 altri lavori al “Bucci” e lungomare Nord

Il ponte ciclopedonale sull’A14, la riqualificazione di piazza Sardegna, un nuovo parcheggio sulla circonvallazione: sono alcuni dei lavori da realizzare nel 2025 inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche di San Salvo. Dal 2026, invece, gli interventi che dovrebbero cambiare il volto del “Davide Bucci” dopo la ricostruzione della tribuna prevista per l’anno prossimo.
La programmazione 2025-2027 dei lavori pubblici è stata approvata dalla giunta comunale di San Salvo il 6 novembre scorso e vi vengono citati alcuni degli interventi più attesi.

I lavori in programma nel 2025

Nella lista compare il primo lotto per la riqualificazione del centro di San Salvo, in corrispondenza di via Cavour. Qui il Comune ha acquistato un’abitazione destinata all’abbattimento per completare il collegamento con la villa comunale. A questo intervento (che, si ipotizza, non si limiterà alla demolizione) sono destinati 2,5 milioni di euro.

C’è poi 1 milione di euro per il ponte ciclopedonale sull’A14 per completare dopo anni di attesa la pista a pettine di via Grasceta. Nel tratto sul cavalcavia i ciclisti sono costretti a percorrere lo stretto marciapiede o a scendere in strada. L’intervento, l’anno scorso, era stato inserito tra le opere in programma anche per questo 2024 in scadenza. Qui sembra che le difficoltà principali siano soprattutto nell’interlocuzione con Autostrade per l’Italia.

Segue il quartiere Icea dove l’opera di riqualificazione è a metà. Se il parco di piazza Abruzzo è stato inaugurato a inizio anno, si attende ancora la fine degli interventi nel parco gemello di piazza Sardegna. Si tratta di un’opera da 600mila euro che, secondo gli annunci dell’amministrazione, sarebbe dovuta terminare il 24 novembre 2022 e, successivamente, il 30 settembre 2023.
800mila euro sono destinati al 16° lotto del nuovo cimitero. Sono poi previsti tre interventi da 160mila euro l’uno: via Rinaldo Altieri, un nuovo parcheggio sulla circonvallazione, miglioramento della traversa di via Caravaggio e realizzazione di un tratto di fognatura nella zona a valle di via Bachelet. Lavori previsti anche in via di Montenero (260mila euro) e via Grasceta (400mila euro).
Infine, il lungomare: 2 milioni per il quarto lotto e 300mila euro per la pista ciclabile nel tratto già riqualificato.

Lo stadio “Davide Bucci”

Tra gli interventi più attesi c’è sicuramente quello che riguarda il “Davide Bucci” dove l’ultima partita si è disputata il 25 ottobre 2020. La pubblicazione del bando di gara, inizialmente prevista entro ottobre, per l’aggiudicazione dei lavori di ricostruzione della tribuna coperta e di locali e spogliatoi sottostanti (il cui progetto esecutivo è stato approvato il 6 novembre), come confermato dal Comune, dovrebbe essere ormai questione di giorni, all’inizio della prossima settimana. Dopo i tempi previsti per la gara, quindi, i lavori – inseriti nella precedente programmazione 2024-2026 – inizieranno presumibilmente nella prima metà del 2025 e serviranno a costruire la tribuna da circa 800 posti (600 a sedere e 180 distribuiti in due curve) dotata di copertura d’acciaio. Per questo intervento – che dovrebbe portare al ritorno a casa del San Salvo – il Comune si avvarrà di 3 milioni di euro dal Credito sportivo.

Nel 2026 è inserito anche l’avvio dei lavori che completeranno la trasformazione del “Bucci” presentata in Comune dalla Newark Engineering [LEGGI]. Innanzitutto la “Riqualificazione stadio comunale ‘Davide Bucci’ e aree adiacenti” che cambierà non solo l’impatto visivo dall’esterno con il rinnovamento degli ingressi, ma che punta anche a realizzare bar e ristoranti e, nell’area occupata ora dal deposito comunale, un villaggio dello sport con altri campi da gioco; per questo intervento bisognerà reperire altri 3 milioni di euro.
Altri 2,5 milioni serviranno invece per la “Messa in sicurezza della tribuna scoperta e del campo di gioco”, sempre inseriti nell’annualità 2026.

Il 2026

Altra opera molto attesa è la riqualificazione del lato nord del lungomare. Il tratto che non ha l’isola pedonale è rimasto attualmente fuori dalla completa trasformazione della passeggiata che sta riguardando la zona sud. Nel 2026 troviamo gli interventi per un primo lotto da 5 milioni di euro.
Guardando agli altri lavori pubblici di quest’annualità, c’è l’edilizia scolastica con 2.880.000 euro destinati alla demolizione e ricostruzione nello stesso sito della scuola elementare di contrada stazione e 3.880.000 euro per un intervento simile per la scuola di via Verdi. Chiude la lista il 19° lotto della parte nuova del cimitero (800mila euro).

Il tratto Nord del lungomare

2027

Infine, nell’ultimo dei tre anni di programmazione sono stati inseriti il ponte ciclopedonale che dovrebbe oltrepassare l’attraversamento della Statale 16 con la realizzazione anche di un sistema di Bike Sharing (2,5 milioni di euro), un altro lotto da 5 milioni di euro del lato nord del lungomare, il 20° lotto del cimitero (800mila euro) e un intervento da 3.450.000 euro per la “Messa in sicurezza del rione marina colpito da calamità naturali con aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico e riqualificazione dell’area”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *