Attivati i nuovi semafori, ci saranno i contasecondi. Code nel tardo pomeriggio

«Sono stati attivati in città gli impianti semaforici e a breve  saranno installati dispositivi photo red, sistemi che rilevano automaticamente i veicoli che passano col semaforo rosso». Lo comunica in una nota l’amministrazione comunale di Vasto.

«Questi dispositivi scattano una foto e registrano l’infrazione, permettendo di multare i trasgressori. Saranno posizionati agli incroci di Viale Giulio Cesare con Corso Mazzini, della SS16 con Via Ragusa, Piazza Fiume e Via Puccini, e all’incrocio tra Via Ciccarone e Corso Europa. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e ridurre le infrazioni ai semafori».

«Negli ultimi anni – dichiara l’assessore alla Viabilità Carlo Della Penna -sono ancora purtroppo frequenti gli incidenti legati al mancato rispetto del semaforo rosso. Questa infrazione mette a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti. Per contrastare questo fenomeno e ridurre drasticamente il tasso di sinistri – continua – l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con l’installazione dei dispositivi photo red nei punti più critici della viabilità cittadina. Prima dell’entrata a regime del sistema è previsto un periodo di sperimentazione per permettere ai dispositivi Traficam di registrare il flusso di veicoli e regolare quindi l’intervallo di tempo che intercorre tra il verde e il rosso in base all’intensità del traffico. Intendiamo garantire maggiore sicurezza per i cittadini e ridurre le infrazioni stradali. Per questo motivo, prossimamente saranno installati anche i contasecondi in corrispondenza delle lanterne semaforiche che insistono sulle strade cittadine», conclude Della Penna.

Nel tardo pomeriggio di oggi si sono formate code da piazza Verdi all’incrocio tra corso Mazzini, via del Cimitero e via Ciccarone. La polizia locale ha monitorato l’andamento del traffico.

Vasto: coda in corso Garibaldi, in direzione piazza Verdi-corso Mazzini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *