L’antipasto c’era già stato il 14 settembre, a San Giovanni Teatino, quando, per la prima volta in stagione (leggi), papà Panfilo, allenatore della Bacigalupo Vasto Marina aveva convocato in prima squadra suo figlio, il 2007 Cristian protagonista con i biancazzurri nel campionato juniores regionale.
In quel sabato, al termine di un’amara sconfitta, non si era concretizzato l’esordio in campo ma, quarantadue giorni dopo, sabato 26 ottobre, al “Fulgenzio Fantini” di Vasto Marina per la famiglia Carlucci è stata gioia piena. In primis per la vittoria meritata e pesante sul Castrum a confermare i biancazzurri al primo posto nel girone B di Promozione e poi, per l’esordio ufficiale in prima squadra di Cristian scelto da mister Panfilo, suo padre come quinto e ultima sostituzione del pomeriggio.
Ingresso avvenuto al quarantesimo della ripresa, sfida già decisa con le tre reti e nel finale arrotondata con il poker definitivo. Per il diciassettenne di Vasto il primo sabato in campo con i “grandi”, nessuna corsia preferenziale da parte di papà Panfilo che prima di lui, in stagione, tra i nati nel 2007 e 2008, ha già fatto esordire Liscia, Fratamico, Soria, Giuliani e Lanza.
La Bacigalupo Vasto Marina vince e convince con i big ma continua ad esporre nella sua vetrina i giovanissimi talenti. Una prima volta in famiglia da ricordare per i Carlucci, papà Panfilo e il suo primogenito Cristian che da qui in avanti, dovranno festeggiare ancora tante altre vittorie per regalare alla Bacigalupo Vasto Marina il ritorno in Eccellenza.