Un lavoro certosino, partito da lontano, con poche tesserate e che oggi continua a raccogliere i frutti con soddisfazioni anche in prima squadra. Passione e sacrificio, sono le basi fondanti anche per la Sportland Gissi guidata dalla presidentessa Catiuscia Cinti (anche consigliere Fipav) che dopo aver vinto la Seconda Divisione femminile nel 2022 ha conquistato la salvezza in Prima Divisione nella scorsa stagione senza dimenticare la Coppa Abruzzo vinta dall’under 16.
Lo scorso weekend è iniziato il nuovo campionato (sempre di Prima Divisione) con le gissane ai nastri di partenza potendo contare, ancora una volta, sulla guida sicura di Gianni Busilacchi, head coach per il quattordicesimo anno consecutivo sulla stessa panchina.
Che, per oltre un decennio ha allenato tanti prospetti crescendo, stagione dopo stagione, quelle giovanissime che oggi sono protagoniste in prima squadra. L’organico a forte trazione gissana, è composto da ben sei nate nel 2009, una nel 2010 senza dimenticare due 2006 e una 2007. Su tutte però c’è la 2012 Eleonora Bozzelli che, a soli dodici anni, ha esordito alla prima giornata nella sconfitta interna (3-2, buon punto conquistato) contro la Julia Gas Montesilvano. Dodici giovanissime, con un’età media molto bassa, guidate dalla schiacciatrice trentacinquenne Evelina Di Martino: «Il faro di tutte le ragazze – la esalta coach Busilacchi – un perno della società, dentro e fuori dal campo. Preziosa in tutti i ruoli e anche quando è costretta a restare fuori non alza mai polemiche, un vero esempio per tutte».
Domenica 27 ottobre (ore 17) prima trasferta, a Pescara, in casa dell’Antoniana Volley (sconfitta senza punti all’esordio) ma coach Busilacchi non guarda solo ad obiettivi di classifica: «Vogliamo mantenere la categoria, cercando magari di strizzare l’occhio al 6° posto che ci consentirebbe di evitare i playout». Classifica ma c’è tanto altro nel mondo della Sportland Gissi: «Un lavoro partito da molto lontano, qui puntiamo sulla crescita costante delle nostre giovani atlete. È bello e soddisfacente ammirare la continua evoluzione di ognuna di loro, non c’è vittoria più bella. L’obiettivo comune è esprimere un gioco propositivo e creare qualità nella tecnica individuale».
L’organico della Sportland Gissi (Prima Divisione femminile 2024/2025):
Sara Tracchia 2009 schiacciatrice/capitano
Chiara Bozzelli 2009 schiacciatrice
Evelina Di Martino 1987 schiacciatrice
Serena Mazza 2009 schiacciatrice
Alessia Parente 2009 palleggiatrice
Caterina Di Tommaso 2009 palleggiatrice
Maria Sara Tanasa 2006 centrale
Sofia Consoli 2009 centrale
Eleonora Bozzelli 2012 centrale
Denise Canzano 2006 opposta
Melanie Nanni 2007 opposta
Arianna Mattia 2010 libero