Sono passati otto mesi dall’annuncio della partenza dei lavori della Provincia di Chieti nel tratto di località Canaloni di Lentella sulla Sp 187 e del cantiere c’è solo la segnaletica danneggiata e nascosta dalla vegetazione.
Gli interventi avrebbero dovuto quantomeno mitigare le storiche pessime condizioni di quel tratto: da circa 40 anni qui non c’è traccia di asfalto, c’è un profondo avvallamento che consente il passaggio di un solo veicolo. Da decenni, oltre a essere percorsa dalle auto, gli autobus di pendolari transitano quotidianamente su questo tratto a pochi centimetri dalla scarpata.
Dopo l’annuncio e le foto di rito di otto mesi fa, non si sono viste le migliorie attese. I lavori sono durati solo qualche giorno. C’è da dire che l’intervento annunciato a febbraio non è risolutivo, i 240mila euro preventivati sono lontani dalla somma necessaria per una soluzione definitiva, ma una sistemazione, seppur minima, era attesa dai residenti delle contrade e da chi qui transita quotidianamente.
Oggi la viabilità è addirittura peggiorata a causa dei solchi causati dalle ultime piogge e sarebbe stato auspicabile almeno un ripristino delle condizioni precedenti del fondo stradale.
Per la sistemazione del tratto è stata necessaria una perizia di variante che ha causato lo slittamento dei tempi. A dirlo è il consigliere provinciale Carlo Moro che ha la responsabilità dei distretti manutentivi dell’intera area vastese (distretti 5 e 6). Interpellato sull’argomento, assicura che «i lavori riprenderanno in questi giorni. Nei mesi scorsi sono stati eseguiti dei primi interventi di pulizia a monte della frana. Nei prossimi giorni gli operai torneranno al lavoro».