Provinciale 187, partono i lavori per lo “storico” dissesto di Lentella e per la frana di Palmoli

Lavori per oltre mezzo milione di euro per due frane storiche sulla Sp 187 “Trignina”. La Provincia di Chieti ha consegnato i lavori per oltre 550mila euro alle ditte aggiudicatarie che dovranno realizzare gli interventi che riguardano la frana in località Canaloni di Lentella e lo smottamento nel territorio di Palmoli.

Località “Canaloni” a Lentella

L’ultratrentennale frana di Canaloni sarà oggetto di un intervento che ha l’obiettivo di ripristinare le migliori condizioni di sicurezza per la transitabilità della SP 187 che collega il centro abitato di San Salvo a Carunchio (circa 35 km), attraversando i comuni di Fresagrandinaria, Lentella e Palmoli. Il grande avvallamento, nel quale l’asfalto è solo un lontano ricordo, continua a essere percorso da autobus di pendolari e studenti che a malapena entrano sull’unica corsia rimasta.
Gli interventi urgenti di sistemazione e consolidamento del movimento franoso sono stati consegnati oggi alla Marinelli Group di San Salvo, per un importo complessivo dell’intervento di 240mila euro (cifra che fa pensare a un intervento non definitivo). La circolazione non sarà interrotta durante i lavori, fa sapere la Provincia.

Il dissesto a Palmoli

L’altro intervento è nel comune di Palmoli a nord est del paese, in località Fonte Troccotello, nelle vicinanze della frazione Fonte La Casa al km 21+660 della SP 187. Qui nel 2023 si è verificata una frana che ha comportato il cedimento di parte della carreggiata con la conseguente chiusura al transito. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 317mila euro. I lavori sono stati affidati alla LaMoviterra di Lentella che nei giorni scorsi ha avviato la realizzazione di un’opera strutturale di sostegno del corpo stradale, che sarà successivamente ricostruito. A completamento dell’intervento saranno realizzate le barriere di sicurezza e la segnaletica stradale. Le opere previste sono calibrate in continuità rispetto alle opere di consolidamento già esistenti nel tratto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *